
L’account aperto 10 giorni fa su Twitter da al-Qaeda
SAN FRANCISCO (Usa) – Twitter non ha commentato la sospensione, ma secondo il regolamento del social network sono proibiti gli account che promuovono violenza e attività illegali. I primi tweet dell’account “ufficiale” di al-Qaeda, che su Twitter conta numerose imitazioni, erano tutti in arabo. Il primo riportava le divisioni fra i due gruppi al-Nusra e lo Stato islamico dell’Iraq e del Levante. Altri sono dettami religiosi o minacce di morte.
“Cari fratelli, i Mujahidin oggi attraversano un’epoca di grandi processi e scrutinio. Che Dio li accompagni” recitava un tweet, riportato dall’Huffington Post.
La scorsa settimana anche l’organizzazione somala islamista al-Shabab, responsabile della strage al centro commerciale “Wesgate” di Nairobi, aveva aperto due account sul social network (@HSMPress e @HSMPress1), che avevano twittato l’assedio in tempo reale. Twitter li ha sospesi pochi giorni dopo.
Il fronte islamista nella guerra siriana è, invece, Al Nusra (@JbhatALnusraa), che in arabo e in inglese invia messaggi logistici e richieste di aiuto, preceduti da formule religiose. In questo caso l’account non è stato sospeso. (Agi)