
Joaquin Almunia
STRASBURGO (Francia) – Un accordo vincolante che impegni Google a rispettare regole più stringenti per quanto riguarda l’indicizzazione dei risultati delle ricerche effettuate tramite il suo sito rappresenta la migliore soluzione possibile.
Lo ha dichiarato il commissario europeo antitrust, Joaquin Almunia, nel corso di un evento organizzato presso il parlamento europeo, sottolineando di aver sollecitato la società californiana “a migliorare significativamente le sue proposte”.
Lo stesso commissario ha fatto presente che “Google ha decisamente migliorato la proposta, tanto che è lecito affermare che le nuove misure affrontano in maniera più efficace la nostra richiesta di intervento”.
Tuttavia, ha ammonito Almunia, le sue “pratiche per la ricerca” dei contenuti possono ancora rappresentare un danno per i consumatori.
Google è impegnata in prolungate trattative con la Commissione volte a porre fine a una indagine antitrust che ormai dura da oltre tre anni e che rischia di concludersi con una multa multi-miliardaria ai danni della società in mancanza di un accordo con le autorita’ di controllo. (MF-DJ)