
Marc Marginedas
ROMA – Il giornalista spagnolo Marc Marginedas, del quotidiano “El Periodico”, è tenuto prigioniero in Siria da un gruppo di ribelli dal 4 settembre scorso, ultimo giorno in cui si è posto in contatto con la redazione. Lo ha reso noto oggi il quotidiano “El Periodico” sul suo sito web.
Il giornale riferisce che, secondo diverse fonti, Marginedas, 46 anni, viaggiava in macchina insieme all’autista quando è stato fermato ad un posto di blocco da un gruppo di ribelli nei pressi della città di Homs, nell’ovest della Siria. Da quel momento, non si hanno più notizie del giornalista.
Marginedas, corrispondente di guerra di grande esperienza, era entrato in Siria il 1° settembre scorso entrando dal sud della Turchia, scortato dai soldati dell’esercito libero siriano (Els).
L’obiettivo del suo viaggio in Siria, riferisce “El Periodico”, era quello di “informare sui preparativi siriani per affrontare un intervento militare internazionale che in quel momento era ritenuto molto vicino e per indagare sull’attacco chimico avvenuto il 21 agosto scorso alle porte di Damasco”.
Marginedas ha inviato il suo ultimo articolo in redazione il 2 settembre scorso dalla località di Qasr Ibn Wardan, nei pressi della città di Homs, nel quale riferiva i preparativi dei ribelli nella prospettiva di un attacco imminente da parte dei Paesi occidentali. (Asca)