
Giancarlo Siani
NAPOLI – Ritorna, anche nel 2013, il Premio Giancarlo Siani, promosso dall’omonimo Comitato, di cui fanno parte Ordine dei giornalisti della Campania, Associazione napoletana della stampa, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Associazione Giancarlo Siani e quotidiano Il Mattino.
Dedicato al giornalista napoletano, assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985, il Premio si articola in tre sezioni: la prima, riservata agli autori di unʼopera edita sui temi della libertà dʼespressione; la seconda alle tesi dei laurea; mentre la terza sezione è dedicata a fumetti, foto e video.
Quattro i riconoscimenti previsti: un primo premio pari a 2000 euro, un secondo di 1500 euro, un terzo per un importo di 1000 euro ed un quarto, riservato alla miglior tesi di laurea sulla figura di Giancarlo Siani o, più in generale, sul giornalismo d’inchiesta, di altri 1000 euro.
Per partecipare al Premio Siani, è fondamentale rispettare i termini di consegna: i lavori dovranno essere presentati, direttamente o tramite posta, entro le ore 12 del 21 giugno alla Segreteria organizzativa (rifermento: Donatella Pappalardo; tel. 081 7642577 – dal lunedì al venerdì, ore 9.30-14; www.premiosiani.it). Premio Siani – Il bando