
Wolf Blitzer (a destra) con l’ambasciatore Claudio Bisogniero
WASHINGTON (Usa) – Wolf Blitzer, volto storico della Cnn, è il vincitore dell’ottava edizione dell’Urbino Press Award. La cerimonia di proclamazione, alla quale hanno partecipato oltre 300 ospiti tra cui molti esponenti del mondo dei media e delle grandi istituzioni culturali e accademiche, si è svolta presso l’ambasciata italiana a Washington, nell’ambito delle iniziative dell’Anno della cultura italiana negli Stati Uniti.
Il premio è ormai diventato una tradizione nel panorama giornalistico e diplomatico di Washington, configurandosi come un momento importante di dialogo tra l’Italia e i media americani. E’ quanto sottolineato anche dall’ambasciatore Claudio Bisogniero, ricordando la missione del premio di Urbino come collegamento ideale tra i valori del Rinascimento italiano e l’eccellenza del giornalismo americano.
Tante le grandi firme premiate tra il 2006 e il 2012, come Diane Rehm, Michael Weisskopf, Marta Raddatz, Thomas Friedman, David Ignatius, Helene Cooper e Sebastian Rotella.
Dopo aver iniziato negli anni ‘70 presso l’ufficio Reuters di Tel Aviv, Blitzer è approdato nel 1990 alla Cnn, seguendo la Casa Bianca dal 1992 al 1999, per poi passare a condurre programmi di successo, come “The Situation Room”. Il giornalista, che si è detto “onorato” di ricevere il premio, sarà il 20 giugno in Italia per la cerimonia di consegna. (Agi)