Il Presidente della Repubblica ringrazia i giornalisti e annuncia che lunedì farà importanti comunicazioni

Napolitano: “La stampa ha seguito con obiettività i fatti”

Giorgio Napolitano

ROMA – Grazie alle Istituzioni e a chi le incarna, grazie alla stampa, grazie ai cittadini “che hanno atteso la positiva soluzione di una prova cruciale e difficile” come quella di questi giorni. Lo ha detto Giorgio Napolitano ricevendo dai presidenti di Camera e Senato, Boldrini e Grasso, la notifica ufficiale della avvenuta rielezione.
I presidenti dei due rami del Parlamento “hanno sperimentato la fatica e la tensione di presiedere una seduta comune” ed in particolare queste sedute comuni che hanno segnato una fase “risultata particolarmente tormentosa”.
 “Sono grato per la fiducia espressa liberamente sul mio nome da una grande maggioranza, e la fiducia con cui tanti cittadini hanno atteso la soluzione positiva”, ha aggiunto Napolitano.
Grazie, infine, “alla stampa per come ha seguito con obiettività i fatti di questa giornata”. Dopo aver avuto la notifica della rielezione, Napolitano ha detto: “Auspico fortemente che tutti sappiano onorare i loro doveri concorrendo nel rafforzamento delle istituzioni repubblicane. Tutti guardino come ho fatto io alla situazione difficile del Paese, ai suoi problemi, alla sua immagine e al suo ruolo nel mondo”.
“Lunedì avrò modo di dire i termini entro i quali ho accolto in assoluta limpidezza l’appello rivoltomi” per un secondo mandato presidenziale, ha detto il presidente. Lunedì, ha aggiunto, “preciserò anche come intendo attenermi all’esercizio delle mie funzioni istituzionali”. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *