Ex terzino della Cremonese ed inviato del “Corriere della Sera” aveva 77 anni. Gino Palumbo lo iniziò al giornalismo

Morto il giornalista Daniele Parolini, primo “moroso” di Mina

Daniele Parolini

CREMONA – Lutto nel mondo del giornalismo e dello sport. All’età di 77 anni, a causa di una terribile malattia, si è spento Daniele Parolini, giornalista del Corriere della Sera ed ex calciatore della Cremonese. Nato a Cremona il 9 febbraio 1936, era giornalista professionista iscritto all’Ordine della Lombardia dal 14 aprile 1967 e laureato in economia e commercio con una tesi dal titolo “Diritti e doveri del calciatore professionista con particolare riguardo alla cosiddetta cessione”.
La sua grande passione era l’atletica, ma a dargli da mangiare fu il calcio. Nella Cremonese ha giocato da terzino esordendo in prima squadra nel 1957 (1-0 con la Biellese) e rimanendovi per cinque stagioni.  Dopo la laurea, grazie ad un vicino di casa, il giornalista Gian Biazzi Vergani, conobbe Gino Palumbo che lo iniziò alla professione facendogli seguire gli allenamenti dell’Inter per il “Corriere”. In poco tempo il quotidiano di via Solferino diventò la sua vita. Per 28 anni (fino al 1990) da inviato ha, infatti, seguito il calcio ed il grande tennis in ogni parte del mondo.
Ha trascorso anche molto tempo in Africa come volontario internazionale, con i Padri Comboniani, lavorando a contatto con gli italiani che si son dati da fare per favorire lo sviluppo di discipline sportive come il ciclismo e il calcio. In particolare, in Congo, con padre Luigi Moser, cugino del grande campione Francesco. Ha, inoltre, collaborato con la rivista “Amani” fondata da padre Kizito Sesana e con il mensile “Nigrizia”. Ricordato come “il primo moroso di Mina”, è stato il primo fidanzato della celebre cantante, con la quale ha mantenuto sempre un rapporto di grande amicizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *