
L’Università di Friburgo, in Svizzera
FRIBURGO (Svizzera) – L’indirizzo “giornalismo e media” in francese dell’Università di Friburgo sarà probabilmente abbandonato: chiuso provvisoriamente a causa dell’insufficienza di finanziamento, la sua sorte dipende dal Consiglio di Stato, che deciderà sui fondi da destinare all’istituto nel corso del semestre.
I segnali non sono tuttavia positivi, rileva il segretario generale dell’ateneo, Daniel Schönmann, commentando gli articoli pubblicati dalla stampa romanda.
Sospesa dall’estate 2012, la filiera universitaria destinata ai francofoni permetterà tuttavia agli studenti iscritti dal 2011 – circa un centinaio – di proseguire gli studi fino al settembre 2014. Agli altri sarà proposto quale alternativa il programma “business communication”.
Come i corsi di giornalismo dell’Università di Ginevra, la formazione proposta da Friburgo non porta all’ottenimento di un titolo professionale ma fornisce le basi teoriche del mestiere.
Le due formazioni riconosciute nella Svizzera romanda sono dispensate dal Centro romando di formazione dei giornalisti di Losanna e dall’Accademia del giornalismo e dei media dell’Università di Neuchâtel. (Ats)