
Jean-Pierre Elkabbach

Michael Darmon
PARIGI (Francia) – Minacce di morte in Francia contro un giudice che ha messo sotto indagine l’ex presidente Nicolas Sarkozy e due giornalisti che lavorano per delle testate influenti.
A rivelarlo è stato Jean-Pierre Elkabbach, popolare cronista della radio privata Europe 1, il quale ha reso noto di aver ricevuto una lettera che, all’interno, aveva una pallottola di grosso calibro e un biglietto con su scritto: “Questa volta non è carica, la prossima volta lo sarà”.
Elkabbach ha denunciato l’accaduto alle autorità, ma ha rifiutato la protezione della polizia.
Lo stesso giornalista ha raccontato che un suo collega della catena di informazione iTele, Michael Darmon, con il quale realizza una trasmissione domenicale che si occupa di politica, avrebbe ricevuto una lettera simile proveniente dallo “stesso gruppo” che ha spedito una busta contenente minacce e munizioni per armi da guerra al giudice istruttore di Bordeaux, Jean-Michel Gentil.
Il magistrato è quello che il 21 marzo scorso ha iscritto nel registro degli indagati Sarkozy, accusandolo di “circonvenzione di incapace” nei confronti di Liliane Bettencout, l’anziana ereditiera dell’impero L’Oreal.
La lettera contro il giudice Gentil era firmata da un gruppo che si fa chiamare “Ifo – Interaction des forces de l’ordre”, che accusa i magistrati della Procura di Bordeaux di essere “membri del sindacato dei magistrati, gruppuscoli di giudici rossi rivoluzionari, social-sovietici”. (Asca/Afp)