La cerimonia alle 10 a Palazzo Medici Riccardi: vincitrice della prima edizione la giornalista greca minacciata dai neonazisti

Domani a Firenze la consegna del “Premio Claudio Armini”

La giornalista greca Xenia Kounalaki

FIRENZE – Sarà la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 1, a Firenze, ad ospitare, domani, venerdì 14 dicembre, la prima edizione del “Premio Claudio Armini” promosso dall’Isf (Information Safety and Freedom) – Città di Firenze.
Vincitrice dell’edizione 2012, che segna il debutto di un premio giornalistico intitolato al vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana scomparso, a 58 anni, lo scorso ottobre, è  Xenia Kounalaki, la giornalista greca minacciata di morte da frange di estremisti per aver pubblicato sul quotidiano “Khatimerini” un’inchiesta sul movimento neonazista Alba Dorata.
A consegnarle il premio (la cerimonia si aprirà alle 10) sarà David Sassoli, eurodeputato e giornalista, insieme al presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci.
Protagonisti del dibattito sul tema “Le minacce populiste alla democrazia europea: il caso Grecia”, che accompagnerà la consegna del riconoscimento, saranno: il professor Marco Mayer dell’Università di Firenze; Anthony Molho, professore emerito dell’Istituto Universitario Europeo; Ahmad Rafat, rappresentante del Sindacato dei giornalisti iraniani; Stefano Marcelli, presidente di Information Safety and Freedom.
A Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, e Paolo Ciampi, presidente dell’Associazione stampa Toscana, il compito di ricordare la figura di Armini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *