
Julian Assange sul bancone dell’Ambasciata dell’Ecuador a Londra
QUITO (Ecuador) – Il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, rifugiato nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra da cinque mesi, soffre di un’infezione polmonare che rischia di peggiorare. Lo ha dichiarato l’ambasciatrice dell’Ecuador nel Regno Unito, Ana Alban, durante una visita a Quito.
Assange “soffre di un’infezione cronica ai polmoni che può aggravarsi in ogni momento”, ha detto Alban, dopo una riunione del corpo diplomatico con il presidente Rafael Correa.
“Lo Stato ecuadoriano sta coprendo le spese mediche” e gli “garantisce visite mediche quotidiane”, ha precisato la diplomatica, ricordando come il cyber-militante viva in uno “spazio angusto”.
Assange si è rifugiato dal 19 giugno scorso nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra per sfuggire alla sua estradizione in Svezia dove è accusato di un duplice stupro. Il fondatore di Wikileaks, che teme di essere poi trasferito negli Usa dove potrebbe essere condannato alla pena capitale per spionaggio, ha ottenuto asilo politico da Quito. (TMNews)