L’autore dell’articolo per il quale il direttore de “Il Giornale” rischia la galera autodenuncia e attende la querela da Cocilovo

Farina: “Mi autodenuncio e chiudiamo il caso Sallusti”

Renato Farina

Alessandro Sallusti

ROMA – “Il giudice che ha querelato Sallusti ora quereli me, e si potrà avviare una procedura di revocazione del giudicato per evitare la galera al direttore de «Il Giornale»”. Lo ha detto Renato Farina nel corso di una conferenza stampa informale, nel Cortile d’Onore di Montecitorio.
Farina, accompagnato dall’avvocato e deputato Pdl, Luigi Vitali, ha spiegato di essersi autodenunciato lo scorso 3 ottobre ai carabinieri di Desio. Ai militari si è presentato come l’autore dell’articolo che ha fatto scattare la denuncia, da parte del giudice Giuseppe Cocilovo, a causa della Alessandro Sallusti rischia ora la galera.
“Quando ho saputo del rischio che correva Sallusti, mi sono autodenunciato come autore dell’articolo incriminato”, ha proseguito Farina: “Ho inviato al Presidente Napolitano il mio intervento tenuto in Aula alla Camera. Poi ho inviato un’autodenuncia alla Procura di Milano e una lettera al giudice Cocilovo, che ora mi può querelare scagionando Sallusti. Ho saputo del processo per quell’articolo solo dopo la sentenza”.
All’epoca dei fatti, Farina era sospeso dall’Ordine dei giornalisti e scriveva servendosi di uno pseudonimo, ora, ha rilevato, “quel giudice può sbloccare con la sua iniziativa la questione, perché solo a fronte di una sua querela nei miei confronti si potrebbe avviare il processo di revocazione, visto che la sentenza della Cassazione attribuisce a Sallusti la paternità dell’articolo”. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *