Al via la quarta edizione del riconoscimento a chi ha contribuito a migliorare la conoscenza degli Stati Uniti in Italia

Premio Amerigo per i giornalisti che raccontano l’America

FIRENZE – Il Premio giornalistico nazionale Amerigo, giunto ormai alla sua quarta edizione, si ripresenta all’attenzione del mondo dell’informazione tradizionale e dei new media.
L’iniziativa, nata dalla volontà del Chapter fiorentino dell’Associazione, coordinato da Michele Ricceri, si propone di fornire un riconoscimento morale a quei giornalisti che durante l’anno hanno contribuito con la propria attività a migliorare la conoscenza degli Stati Uniti in Italia, in campo sociale, economico, politico e culturale.
L’Associazione Amerigo, con sede a Roma presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, raccoglie coloro che, nel tempo, hanno partecipato agli scambi culturali promossi dal Dipartimento di Stato del Governo Americano. A presiederla è Antonio Amendola.
Anche per il 2012 saranno premiati i primi classificati delle Sezioni: Agenzie giornalistiche, Quotidiani, Periodici, Radio, Televisione, Fotografia, Siti Web. Verrà, inoltre, attribuito un Premio Speciale attribuito insindacabilmente dalla Giuria.
Questi i premiati delle precedenti edizioni: I: Roberto Baldini, Andrea Battistuzzi, Ilaria Ciuti, Cesare De Carlo, Cristina Lombardi, Daniele Magrini. II: Gerardo Ausiello, Liliana Faccioli Pindozzi, Massimo Gaggi, Giovanni  Lani, Viviana Mazza, Martino Mazzonis, Giorgio Pacifici. III: Oscar Bartoli, Mario Calvo Platero, Giampiero Corelli, Cristiano Del Riccio, Marzio G. Mian, Matteo Minasi, Maurizio Molinari, Federico Rampini.
La segnalazione dei candidati all’attenzione della Giuria dovranno pervenire tramite l’apposita Scheda di Segnalazione entro e non oltre il 30 novembre 2012 all’indirizzo email premioamerigo@associazioneamerigo.it.
La cerimonia di premiazione avverrà, come di consueto, nella Sala della Biblioteca dell’Hotel l’Orologio, al numero 24 di piazza Santa Maria Novella, a Firenze, la mattina di giovedì 13 dicembre. Il regolamento La scheda di segnalazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *