A Palermo la cerimonia in memoria del giornalista ucciso dalla mafia nel 1979. Menzioni a Pensavalli e Privitera

A Oddo e De Michele il Premio “Mario Francese” 2012

Franco Oddo e Marina De Michele

Gianfranco Pensavalli

PALERMO – Verrà consegnato stasera, sabato 6 ottobre, a Palermo, il Premio Mario Francese, assegnato dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia e dalla famiglia del cronista a un giornalista che si è distinto nella professione nel corso dell’anno.
Per l’edizione 2012 la scelta è caduta su Franco Oddo e Marina De Michele, rispettivamente direttore e vicedirettore de “La civetta di Minerva”, piccolo giornale siracusano cartaceo e online che, grazie alla caparbietà delle sue inchieste, ha approfondito e fatto emergere uno scandalo su possibili commistioni di interessi tra magistratura e avvocatura, sfociato nell’allontanamento da Siracusa, da parte del Csm, del procuratore della Repubblica e di un sostituto.
Menzione d’onore a un giornalista di esperienza: Gianfranco Pensavalli, di “Magma”, cronista evergreen, è stato il primo a trovare le notizie poi approfondite dall’inchiesta della “Civetta”. Menzione speciale, invece, ad Alessandra Privitera, della “Civetta”, appena iscritta all’elenco pubblicisti, ha dato un fondamentale supporto ai colleghi Oddo e De Michele.
Un altro giovane giornalista si è aggiudicato il Premio “Giuseppe Francese 2012” nella sezione cronisti emergenti: Gaetano Pecoraro, inviato di “Piazza Pulita”, programma de “La7”, si è segnalato per le sue indagini su pubblici amministratori e politici di ogni partito, per l’inchiesta sul Movimento 5 Stelle e per il “caso Favia”.
Altri riconoscimenti per i giornalisti della Rai e della Tgr Sicilia, a Gery Palazzotto e Francesco Massaro per la testata online www.dipalermo.it e a Vito Lo Monaco e Angelo Meli per la rivista settimanale “A Sud’Europa”.
Nel corso della serata, condotta da Salvo Toscano e Tiziana Martorana, non mancheranno momenti di puro entertainment. A cominciare da un reading che vedrà protagonista Barbara Tabita. L’attrice siciliana, reduce dalle riprese del cortometraggio “La ricotta e il caffe” di Sebastiano Rizzo, incentrato sulla vita di Pippo Fava, leggerà un brano tratto dall’ultima inchiesta di Mario Francese.
La cerimonia di consegna del Premio sarà, inoltre, intervallata da alcuni momenti musicali a cura dell’AlbaPlanoBeatGroove Trio”, che proporrà il meglio della musica black con influenze jazz. Per ricordare in parole e musica l’operato di un grande siciliano. (Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *