Il 5 ottobre, a Villa Fastiggi di Pesaro, l’8° “Premio giornalistico Valerio Volpini” a Ornella Favero

“Penna Libera Tutti: redazione in carcere”

Ornella Favero

PESARO – Si svolgerà venerdì 5 ottobre, alle ore 10, presso il teatro della Casa Circondariale di Villa Fastiggi (Pesaro), il convegno annuale del settimanale interdiocesano “Il Nuovo Amico” quest’anno in collaborazione con la Casa Circondariale di Villa Fastiggi, dal titolo: «Penna Libera Tutti: giornalismo in carcere».
Per l’occasione interverrà Ornella Favero, direttore di “Ristretti Orizzonti” alla quale verrà assegnato il “Premio giornalistico Valerio Volpini” – 8ª edizione.
Nel corso della cerimonia di premiazione, verrà inoltre presentata la testata “Penna libera tutti”. Si tratta del nuovo mensile d’informazione realizzato dai detenuti del carcere di Villa Fastiggi che verrà distribuito come inserto de “Il Nuovo Amico”. Saranno gli stessi componenti della redazione del carcere ad illustrare i contenuti e le finalità del progetto.
Il convegno è aperto a tutti, ma per poter accedere al Teatro della Casa Circondariale di Villa Fastiggi occorre comunicare alla redazione del Nuovo Amico il proprio nominativo entro giovedì 20 settembre (segreteria organizzativa 339-6563657) oppure inviare una mail a info@ilnuovoamico.it specificando nome, cognome, luogo e data di nascita.
Alla mattinata saranno presenti, inoltre, Claudia Clementi, direttrice della Casa Circondariale di Villa Fastiggi, Raffaele Mazzoli, direttore de “Il Nuovo Amico”, Italo Tanoni, Garante per i diritti dei Detenuti delle Marche, Luca Bartolucci presidente del Consiglio Provinciale di Pesaro e Urbino, Luca Ceriscioli sindaco di Pesaro, Attilio Visconti prefetto della Provincia di Pesaro e Urbino.
Prevista anche la partecipazione dei tre vescovi della Metropolia di Pesaro-Fano-Urbino mons. Piero Coccia, mons. Armando Trasarti e mons. Giovanni Tani.
L’iniziativa è patrocinata da: Federazione Italiana Settimanali Cattolici, Unione Cattolica della Stampa Italiana (Marche), Presidenza del Consiglio Provinciale di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Ombudsman delle Marche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *