Nessuna notizia, da sabato, di Abdelqadir Fassouk e Yusuf Badi di “Tobacts Tv”: seguivano le elezioni

Libia: rapiti due giornalisti tv

In Libia le prime elezioni post Gheddafi

TRIPOLI (Libia) – Due giornalisti libici che lavorano per l’emittente “Tobacts Tv”, che ha sede a Misurata, sono stati rapiti vicino a Bani Walid, l’ex roccaforte del regime di Muammar Gheddafi, dove si trovavano per seguire le elezioni per l’Assemblea nazionale.
Lo ha annunciato il Comitato per la protezione dei giornalisti, secondo cui da sabato non si hanno più notizie dei due reporter, Abdelqadir Fassouk e Yusuf Badi.
Secondo il Comitato, i due giornalisti si trovavano nella città occidentale di Mizdah, vicino a Bani Walid, ed erano diretti a Misurata, quando è scattato l’allarme per il loro sequestro.
Secondo Reporter Senza Frontiere, i loro rapitori hanno già chiesto come riscatto la scarcerazione di alcuni detenuti rinchiusi nel carcere di Misurata.
Il vice primo ministro libico, Abu Shagour, ha chiesto l’immediato rilascio dei due giornalisti. “La libertà di movimento nel loro Paese per i giornalisti è un diritto assoluto. Il governo condanna fermamente la detenzione dei due reporter”, ha affermato. (Adnkronos/AKi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *