Il Premio internazionale di giornalismo si apre domani con due workshop: ospiti Latella, Sangiuliano e Parlato

Premio Ischia, su il sipario sull’edizione numero 33

Maria Latella

Gennaro Sangiuliano

ISCHIA (Napoli) – Si alza domani il sipario sul Premio Ischia Internazionale di Giornalismo. Il Premio, giunto alla sua 33edizione, vuole essere, da sempre, un momento di confronto e dibattito su temi d’attualità tra giornalisti ed esperti di comunicazione.
Quest’anno la manifestazione si apre di venerdì con due workshop, entrambi in programma al Regina Isabella di Lacco Ameno: nel primo, in programma alle 17 di domani, si discuterà di “Giornalismo e Comunicazione nell’era dei social network”.
La Rete ha stravolto il modo di comunicare e di trattare la notizia ed esperti di comunicazione, tra i quali Alessandro Magnoni di Coca Cola Hbc Italia e Patrizia Rutigliano presidente della Ferpi, discuteranno con Maria Latella (Skytg24), Gennaro Sangiuliano (vicedirettore Tg1), Valentino Parlato, editorialista de “Il Manifesto”.
Il secondo workshop, che inizierà alle ore 18.30, sarà incentrato su “Grandi Eventi e Comunicazione, quali opportunità per il territorio”. Il tema portante dell’incontro sarà quello di mettere in relazione i grandi eventi con lo sviluppo del territorio. Se a Milano l’Expo 2015 sta di fatto cambiando il volto del capoluogo lombardo dal punto di vista infrastrutturale, qual è l’impatto reale dei grandi eventi come attrattore turistico e come acceleratore per attrarre investimenti?
La Camera di Commercio di Napoli promuove, nell’ambito del Premio Ischia, un forum nazionale: il dibattito, moderato da Paolo Graldi, metterà al centro l’esperienza organizzativa dell’Expo 2015 di Milano attraverso il contributo di Roberto Arditti, responsabile della Comunicazione Expo, e di Giovanni Malagò (mondiali di nuoto Roma 2009).
Partecipano, tra gli altri, Silvio Barbetta, vice presidente Jumbo Comunication (World Series Americàs Cup); Maria Criscuolo, presidente di Triumph, Tiziano Bonometti, presidente Up! e il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni.
Sabato, 30 giugno, alle ore 10.30, riflettori puntati sulla crisi economica con il workshop “Economia: la crisi dell’Europa”, trasmesso in diretta su Sky Tg 24: a discuterne con Martin Wolf – columnist del “Financial Time”, uno tra gli economisti più influenti al mondo, habitué del World Economic Forum e vincitore del Premio Ischia Internazionale – Enrico Letta, Adolfo Urso, il direttore dell’Ansa, Luigi Contu, Gianluca Comin, direttore relazioni esterne Enel, moderati da Sarah Varetto, direttore di Skytg24. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *