BERLINO (Germania) – La “Bild” pubblica oggi la sua prima pagina interamente scritta a mano e lancia l’allarme che vede la scrittura a mano morire lentamente: “Muore un pezzo di cultura”, scrive il popolare tabloid tedesco, citando uno studio inglese secondo il quale un adulto su tre nell’ultimo mezzo anno non ha più scritto niente di proprio pugno.
In media gli intervistati non hanno usato una penna per 41 giorni. Si comunica solo via sms o per e-mail, insiste il giornale di Springer, che, per spiegare i vantaggi e gli svantaggi del fenomeno, ha contattato diversi esperti e richiamato una serie di dati: l’85% delle aziende in Germania lavora con le calcolatrici, il 79% delle famiglie possiede in computer a casa e la maggior parte di loro una connessione internet; a ciò si aggiungono i cellulari, con 12 milioni di Smartphone venduti nel paese nel solo 2011 (più 31%).
Ma la scrittura a mano rimane importante: se non scriviamo niente, la parte del cervello addetta a questa mansione viene usata meno, secondo alcuni addirittura si riduce, con il rischio di perdere memoria o altre abilità. (TmNews)
Sempre meno coloro che impugnano una penna e il popolare tabloid tedesco lancia l’allarme: “Muore un pezzo di cultura”