Così il cardinale in un’intervista a “Famiglia Cristiana”: “Contro il Vaticano in questi mesi propalate meschinità e menzogne”

Bertone: “Molti giornalisti si divertono ad imitare Dan Brown”

Il cardinale Tarcisio Bertone

Lo scrittore statunitense Dan Brown

CITTA’ DEL VATICANO – “Molti giornalisti giocano a fare l’imitazione di Dan Brown (autore del libro “Il Codice Da Vinci”, incentrato proprio sui misteri e gli intrighi all’interno della fede e della Chiesa cattolica, ndr). Si continua a inventare favole o riproporre leggende”.
Lo dice il card. Tarcisio Bertone a “Famiglia Cristiana”, smentendo che un monsignore del Vaticano sia mai andato a Genova, quando lui ne era arcivescovo “per dissuadermi dall’accettare la proposta di Benedetto XVI che mi voleva come segretario di Stato.
Totalmente falso”, aggiunge, però “continuo a leggere questo episodio”.
Contro il Vaticano in questi mesi sono state “propalate meschinità” e “menzogne” e infatti il Papa “ha parlato di calunnia”.
Serve il “senso della proporzione dei fatti” e “soppesarne la reale consistenza”. Lo afferma, ancora, il card. Tarcisio Bertone a “Famiglia Cristiana”, aggiungendo che la “Chiesa è unita attorno al Papa”.
“Se chi scrive al Papa vede violato un proprio diritto costituzionalmente garantito in Italia”, quello alla privacy, “qualche problema bisogna pur porselo”. O la Costituzione “prevede cittadini di serie A e di serie B?”, si chiede il cardinal Bertone. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *