Concorrono entrambi con 9 candidature al Premio dei giornalisti cinematografici. Li tallonano Vicari, Sorrentino e Crialese

“Nastri d’Argento” 2012: testa a testa Giordana-Ozpetek

Marco Tullio Giordana

Ferzan Ozpetek

ROMA – Annunciate ieri sera a Roma le candidature 2012 dei “Nastri d’Argento”, i premi assegnati ai protagonisti del cinema italiano dal Sngci, il Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici.
Nel corso di una cerimonia sobria (i giornalisti cinematografici hanno aderito al lutto nazionale per le vittime del terremoto in Emilia e cancellato il red carpet romano a Villa Medici) alla quale hanno preso parte, tra gli altri, Luigi Abete, Gianni Amelio, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, è stato evidenziato il testa a testa tra Marco Tullio Giordana e Ferzan Ozpetek: entrambi concorrono con 9 candidature. Li inseguono “Diaz” di Daniele Vicari (7), “This must be the place” di Paolo Sorrentino (5), “Terraferma” di Emanuele Crialese (5).
Tra i candidati dell’anno anche “Scialla!” di Francesco Bruni, vincitore di Controcampo italiano alla Mostra del Cinema di Venezia e “A.C.A.B.” di Stefano Sollima (5 nomination ciascuno).
Ma anche “Posti in piedi in Paradiso” di Carlo Verdone, in corsa per la “migliore commedia” e “L’industriale” presentato all’ultimo Festival di Roma con la regia di Giuliano Montaldo.
Queste le cinquine tra gli attori e le attrici: Carolina Crescentini, Donatella Finocchiaro, Claudia Gerini, Valeria Golino, Micaela Ramazzotti per le protagoniste. Fabrizio Bentivoglio, Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Roberto Herlitzka e Vinicio Marchioni per i protagonisti.
Nella “cinquina” delle non protagoniste: Barbora Bobulova, Michela Cescon, Alessandra Mastronardi, Paola Minaccioni e Elisa Di Eusanio.
Attori non protagonisti: Giuseppe Fiorello, Marco Giallini, Fabrizio Gifuni, Michele Riondino e Riccardo Scamarcio.
A “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani il “Nastro dell’anno 2012”.
La “cinquina” della commedia: “Ciliegine” di Laura Morante, “Immaturi, il viaggio” di Paolo Genovese, “I più grandi di tutti” di Carlo Virzì, “La Kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo, “Posti in piedi in Paradiso” di Carlo Verdone.

Tra i Premi speciali di quest’edizione il Sngci ha consegnato a Villa Medici un riconoscimento alla signora Anna Proclemer, grande protagonista teatrale quest’anno “Magnifica presenza sul set di Ferzan Ozpetek”. Una segnalazione particolare va anche a “Tormenti” film disegnato di Filiberto Scarpelli.
Oltre i Nastri, il “Biraghi” per i giovani ad Andrea Osvart e Andrea Bosca ai quali saranno affiancati, sul palcoscenico di Taormina, per un premio-segnalazione anche i “ragazzi dell’anno” Filippo Pucillo di “Terraferma” e Filippo Scicchitano di “Scialla!”.
La cerimona di premiazione dei Nastri – organizzati con il sostegno istituzionale di MiBac-Direzione Generale per il Cinema e di cui è main sponsor Bnl Gruppo Bnp Paribas – sarà presentata da Stefania Rocca e si svolgerà, come di consueto, nel Teatro Antico di Taormina sabato 30 giugno, per andare in onda in differita su Raiuno in seconda serata il 14 luglio e subito dopo, grazie a Rai International, in tutto il mondo. (Asca)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *