

Maria Grazia Cutuli
ROMA – L’Università di Roma Tor Vergata ha pubblicato il bando del corso di perfezionamento in “Giornalismo per inviati in aree di crisi – Maria Grazia Cutuli 2012-2013”, attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, in convenzione con la Fondazione Maria Grazia Cutuli Onlus, lo Stato Maggiore del Ministero della Difesa e la Croce Rossa Italiana.
É rivolto ai giornalisti iscritti all’albo o in possesso di certificato di completamento del praticantato presso una delle Scuole di giornalismo operanti in convenzione con l’Ordine dei giornalisti e aventi un diploma di laurea.
Il corso si propone di far acquisire e, laddove già possedute consolidare e accrescere, le competenze scientifiche, tecniche e professionali richieste per svolgere l’attività giornalistica professionale come inviato in aree di crisi nella maggiore sicurezza possibile.
Il corso ha una durata complessiva di 3 mesi, prevede oltre alle lezioni teoriche anche esercitazioni pratiche. La quota è di 764,62 euro. Per partecipare al concorso di ammissione, è necessario compilare la domanda reperibile sul sito dell’ateneo http://delphi.uniroma2.it e farla pervenire all’Università di Roma entro il 28 giugno 2012.
L’ammissione al corso è subordinata a una positiva valutazione dei curricula da parte della Commissione giudicatrice. Ove, in seguito alla valutazione dei curricula, il numero dei meritevoli risulti superiore al numero massimo di posti disponibili l’Università procederà a un colloquio che si terrà il 9 luglio 2012. L’elenco finale degli ammessi al corso sarà pubblicato entro l’11 luglio 2012 sul sito http://www.uniroma2.it.
Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili a questo indirizzo: http://web.uniroma2.it/modules.php?name=Content§ion_parent=3200