
Jean Claude Mbede
GALLARATE (Varese) – Debutterà a fine mese “Afrikitalia”, l’agenzia di stampa che batterà notizie provenienti dall’Africa e si occuperà del rapporto tra Africa e Italia. Quel che è ancor più originale è che a lanciarsi in questa nuova avventura è Jean Claude Mbede, giornalista camerunense, 35 anni, rifugiato politico nel nostro Paese. Per l’esattezza a Gallarate.
L’agenzia sarà, dunque, operativa dagli ultimi giorni di maggio (indirizzo internet: “www.afrikitalia.it”), dopo il lancio ufficiale a Roma: un convegno ad hoc con relatori di primo piano, tra cui il Commissario Onu per i rifugiati, Laura Boldrini.
“Tramite il Consiglio italiano per i rifugiati ho avuto la possibilità di accedere ai fondi europei per finanziare l’operazione; – racconta Jean Claude Mbede – per ora ho creato una rete di 8 corrispondenti, ma spero di coprire presto tutti i 54 Stati africani”.
Pensa in grande il collega camerunense: “Ogni giorno pubblicheremo notizie brevi, tanti video e inchieste. L’attenzione sarà verso i conflitti e la politica, ma ci saranno anche servizi di costume, per raccontare come vivono i giovani del continente”.
Jean Claude Mbede, prima di dar vita alla sua agenzia, ha collaborato con “LookOut Tv”, la web tv dedicata alla realtà dell’immigrazione e dei “nuovi italiani”.
In Camerun era un giornalista affermato: è stato costretto ad abbandonare il Paese dopo aver subìto persecuzioni e torture per alcune inchieste che hanno inchiodato esponenti politici di primo piano. In Italia collabora anche con diverse testate sportive in qualità di esperto di calcio africano.