Debutta a fine mese “Afrikitalia”, agenzia di stampa del giornalista camerunense Jean Claude Mbede

Passano per Gallarate le news dall’Africa

Jean Claude Mbede

GALLARATE (Varese) – Debutterà a fine mese “Afrikitalia”, l’agenzia di stampa che batterà notizie provenienti dall’Africa e si occuperà del rapporto tra Africa e Italia. Quel che è ancor più originale è che a lanciarsi in questa nuova avventura è Jean Claude Mbede, giornalista camerunense, 35 anni, rifugiato politico nel nostro Paese. Per l’esattezza a Gallarate.
L’agenzia sarà, dunque, operativa dagli ultimi giorni di maggio (indirizzo internet: “www.afrikitalia.it”), dopo il lancio ufficiale a Roma: un convegno ad hoc con relatori di primo piano, tra cui il Commissario Onu per i rifugiati, Laura Boldrini.
“Tramite il Consiglio italiano per i rifugiati ho avuto la possibilità di accedere ai fondi europei per finanziare l’operazione; – racconta Jean Claude Mbede – per ora ho creato una rete di 8 corrispondenti, ma spero di coprire presto tutti i 54 Stati africani”.
Pensa in grande il collega camerunense: “Ogni giorno pubblicheremo notizie brevi, tanti video e inchieste. L’attenzione sarà verso i conflitti e la politica, ma ci saranno anche servizi di costume, per raccontare come vivono i giovani del continente”.
Jean Claude Mbede, prima di dar vita alla sua agenzia, ha collaborato con “LookOut Tv”, la web tv dedicata alla realtà dell’immigrazione e dei “nuovi italiani”.
In Camerun era un giornalista affermato: è stato costretto ad abbandonare il Paese dopo aver subìto persecuzioni e torture per alcune inchieste che hanno inchiodato esponenti politici di primo piano. In Italia collabora anche con diverse testate sportive in qualità di esperto di calcio africano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *