Nessun miglioramento nei mezzi di comunicazione, dalla tv (-8,3%) alla stampa periodica (-10,8%)

Dati Nielsen: in picchiata la pubblicità nei media

MILANO – Continua  la  flessione  del  mercato  pubblicitario  italiano:  con  la  chiusura  del  primo trimestre 2012, le aziende hanno diminuito i propri investimenti in advertising del -7,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nessun miglioramento a livello di mezzi di comunicazione: segno negativo sulla  quasi totalità del panorama mediatico italiano.
Pesano i risultati non entusiasmanti di televisione (-8,3%) e stampa, in particolare periodica (-10,8%).
Rallenta anche la crescita di internet: nel  primo trimestre  2012  il  web è cresciuto  del +8,5% rispetto allo stesso periodo del 2011, valore determinato da un +20,1% della tipologia display e da un -8,1% della tipologia  classified/directories.
Nel  singolo mese di marzo la crescita del web  è stata molto contenuta.
Si riduce ulteriormente la spesa delle aziende alimentari, le quali però a fronte di una diminuizione degli investimenti pubblicitari (-7,7%) hanno  aumentato i propri budget sul mezzo internet (+175% rispetto al primo trimestre 2011).
Stabili gli investimenti del settore bevande/alcoolici (+0,2%), mentre in crescita farmaceutici/sanitari e finanza/assicurazioni, rispettivamente del +4,4% e del +19,5%.
Da sottolineare che ogni mezzo di comunicazione ha comunque ottenuto nel primo trimestre 2012 dei risultati positivi su almeno un settore merceologico. Dati pubblicità NIELSEN

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