“Tabloid gate”: il presidente di News Corporation è comparso per la prima volta davanti alla “Leveson Inquiry”

Tabloid gate, Murdoch: “Mai chiesto favori a un premier”

Rupert Murdoch

LONDRA (Gran Bretagna) – “Non ho mai chiesto favori ad un premier”. Rupert Murdoch, presidente di News Corporation, è comparso per la prima volta davanti alla Leveson Inquiry della Royal Court of Justice, la commissione pubblica che sta indagando in Gran Bretagna sull’etica del Gruppo, dopo lo scandalo delle intercettazioni che ha investito testate del suo gruppo editoriale.
A proposito dei suoi rapporti con alcuni membri dell’establishment britannico, che è l’argomento chiave delle sue dichiarazioni, Murdoch ha precisato di non aver mai chiesto favori a nessun primo ministro.
L’81enne magnate australiano ha risposto, così, ad una precisa domanda sui suoi legami con l’ex premier Margaret Thatcher. “E’ naturale per i politici raggiungere i redattori e talvolta i proprietari, se sono liberi, per spiegare loro quello che stanno facendo. Ma io ero solo uno dei tanti”, ha aggiunto.
Murdoch ha anche spiegato di “non aver mai interferito molto” con “News of the World”, il primo media del suo grande gruppo a finire al centro dello scandalo delle intercettazioni.
Il settimanale fu chiuso dal magnate nel luglio scorso, dopo la scoperta che i suoi reporter avevano spiato il cellulare di una ragazzina rapita da un maniaco e uccisa, facendo credere ai genitori della vittima che fosse ancora in vita. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *