L’assemblea dei giornalisti contro “una politica di impoverimento di tutte le sedi regionali”

Ansa di Milano oggi in sciopero contro i tagli

Giovanni Negri

MILANO – L’assemblea dei redattori di Ansa Milano ha proclama lo sciopero per oggi, venerdì 20 aprile, dall’apertura (alle 7.30)  alle chiusura (alle 23), a seguito di una serie di valutazioni negative sulle decisioni prese dalla direzione giornalistica, che confermano una politica di impoverimento di tutte le sedi regionali, che hanno subito da anni solo forti riduzioni di giornalisti, di budget e di funzioni anche poligrafiche.
A fronte di questa situazione si è scelto di non assumere nessun giornalista, negli ultimi anni, nelle redazioni regionali e risulta che questa politica di depauperamento sia destinata a proseguire anche con le prossime programmate assunzioni con conseguenze drammatiche anche per i precari.
Non si condivide nemmeno la volontà di supplire alla riduzione dell’organico attraverso trasferimenti tra le varie sedi. Così come si ritiene grave la scelta di promuovere, come metodo, responsabili di sede presi da altre redazioni.
In particolare, infine, non si capisce quale sia la strategia su Milano, come tutte le altre sedi regionali, ridimensionate pesantemente nonostante mille promesse. La redazione ricorda, inoltre, che il Cdr e il direttore erano stati invitati a venire a Milano, dopo la proclamazione di uno stato di agitazione, ma non è stata data alcuna risposta.
Il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Giovanni Negri, è solidale con la protesta dei colleghi di Ansa Milano.

La redazione di Ansa Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *