I “Cavalieri della Fierezza” stavano preparando un attacco alla sede del quotidiano, “colpevole” come “Charlie Hebdo”

Francia: “Liberation” nel mirino degli islamisti

PARIGI (Francia) – Il gruppo salafita Forsane Alizza (i “Cavalieri della Fierezza”), il cui leader è stato arrestato e messo sotto inchiesta nelle scorse settimane nel sud della Francia, stava preparando un’azione contro il quotidiano “Liberation”: lo riferisce la stampa francese, citando fonti di polizia.
“‘Liberation’ – spiega al ‘Parisien’ una fonte vicina all’inchiesta – era preso di mira per aver dato il suo sostegno e per aver ospitato la redazione del magazine satirico ‘Charlie Hebdo’, dopo l’incendio doloso che aveva distrutto la sua sede in novembre prima dell’uscita del numero speciale ‘Charia Hebdo’”, con una serie di caricature a tema musulmano.
Secondo “Le Figaro”, che cita un’altra fonte vicina agli inquirenti, Forsane Alizza si preparava a riservare a “Liberation” lo stesso trattamento applicato a “Charlie Hebdo”.
Secondo fonti de “Le Figaro”, proprio il fatto che i giornalisti di “Liberation” avrebbero accolto i colleghi senza più locali avrebbe provocato l’ira di Forsane Alizza, gruppetto pro-Jihad  tra i quali militava anche Mohammed Merah, il franco-algerino della strage di Tolosa, che ha lanciato una crociata “contro i nemici dell’Islam”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *