Al via la I edizione del Premio giornalistico under 35 intitolato al “Capo” del Carlino Marche scomparso un anno fa

“Premio Paolo Nonni”: domande entro il 15 aprile

Paolo Nonni

PESARO (Pesaro-Urbino) – C’è tempo fino al fino al 15 aprile per presentare i lavori che concorreranno alla prima edizione del Premio Giornalistico “Paolo Nonni”.
Ideato con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti delle Marche e del Sigim, il Sindacato giornalisti marchigiani; delle Province di Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno; dei Comuni di Pesaro e di Urbino e con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, è rivolto “a tutti i giornalisti professionisti, – recita il bando – pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti, iscritti o non iscritti agli Albi e che non abbiano compiuto i 35 anni alla data del 31 maggio 2012”.
Un Premio, quello dedicato al caporedattore de “Il Resto del Carlino” di Pesaro e delle Marche, scomparso un anno fa, fortemente voluto dai colleghi del “Carlino”, per rendere omaggio alla consuetudine che Nonni, il “Capo”, aveva con i più giovani: sono davvero tanti i collaboratori passati al setaccio del suo occhio da vecchio cronista, molti dei quali cresciuti in redazione con lui.
Ai giovani giornalisti è dedicato, dunque, il “Premio Paolo Nonni” che, in questa prima edizione, esaminerà “articoli giornalistici e produzioni sul web che abbiano saputo raccontare il territorio delle Marche e che abbiano riguardato il periodo di pubblicazione fra il 1° giugno 2011 e il 31 marzo 2012”.
In particolare, prosegue il bando di concorso, “saranno selezionati giovani autori capaci di rendere in modo originale e approfondito i temi della vita quotidiana, le aspirazioni giovanili e le contraddizioni della società, i valori sportivi, culturali e familiari”.
Due i vincitori previsti, uno per la carta stampata ed uno per i nuovi media, “a ciascuno dei quali andrà un premio di 2.500 euro e una targa”. A decretarli, una giuria presieduta dal direttore de “Il Resto del Carlino”, Pierluigi Visci.
I lavori (in pdf o jpeg, con ben visibile la testata, la data di pubblicazione, la firma o la sigla dell’autore e un file di testo dello stesso articolo) dovranno essere trasmessi, entro il 15 aprile, tramite e.mail all’indirizzo: “premiononni@ilcarlino.net”, assieme alla domanda di partecipazione al concorso, contenente tutte le informazioni richieste dal regolamento pubblicato sul sito: “www.ilrestodelcarlino.it”. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Pesaro nel prossimo mese di maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *