Off limits per i cronisti il molo Favaloro dove, l’altra notte, sono approdati 114 immigrati

Lampedusa: sbarcano i profughi, niente giornalisti

LAMPEDUSA (Agrigento) – Molo off limits ai giornalisti durante l’accoglienza del centinaio di profughi approdati a Lampedusa. E’ accaduto l’altra notte, intorno a mezzanotte, quando sono approdati sull’isola di Lampedusa i 114 profughi, soccorsi nel pomeriggio a circa settanta miglia dalla costa su un gommone in difficoltà.
Tra i 114 extracomunitari, tutti infreddoliti ma in discrete condizioni di salute, c’erano anche 26 donne tra cui tre in stato di gravidanza soccorse dal personale medico su tre amutoambulanze. Le loro condizioni sono discrete.
Off limits per i giornalisti, che sono stati allontanati dai Carabinieri, il molo Favaloro dove i profughi sono approdati a bordo di una motovedetta della Guardia costiera e di una motovedetta della Guardia di Finanza.
Le donne e alcuni degli uomini sono stati trasferiti in un residence di Cala Creta e tutti gli altri all’Area marina protetta.
Il gruppo dei profughi sbarcati tra sabato e domenica sull’isola verrà trasferito oggi, a bordo della nave-traghetto “Palladio” a Porto Empedocle (Agrigento). Proseguono così i trasferimenti degli oltre 270 profughi arrivati in poco meno di 24 ore a Lampedusa.
Mentre ieri sono stati trasferiti, sempre con la “Palladio”, 46 immigrati. Sono 70 i profughi che questa mattina verranno trasferiti da Lampedusa a Porto Empedocle a bordo della nave-traghetto. Tra i 70 immigrati, sbarcati ieri a Lampedusa, ci sono anche 20 donne. Resteranno così  sull’isola poco meno di 160 profughi dei 276 arrivati tra sabato e domenica. (Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *