
Giuliano Pisapia
MILANO – Il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha querelato il quotidiano “Libero” per una serie di titoli, articoli e lettere “titolate in maniera gravemente diffamatoria, pubblicati negli ultimi mesi”.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il titolo apparso il 17 gennaio scorso: “Vigile ucciso, Pisapia, è il solo responsabile”, in riferimento al fatto di cronaca in cui ha perso la vita il vigile Nicolò Savarino.
Il Sindaco ha, inoltre, incaricato un legale di predisporre iniziative giudiziarie, in sede penale e civile, anche nei confronti de “Il Giornale”.
“Da quasi un anno, il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti – spiega, in una nota, Pisapia – riserva al sindaco un trattamento inaccettabile: non critiche, ma vere e proprie diffamazioni aggravate. L’ultima, martedì, quando è stato pubblicato un articolo dal titolo ‘Pisapia preferisce i nostri marò in galera’”.
“Sono stato, sono e sarò – afferma Pisapia, anche avvocato penalista – uno strenuo e convinto difensore della libertà di stampa e del diritto di critica, anche aspra. Ma deve essere chiaro a tutti il confine tra la libertà di stampa e la diffamazione. Ho resistito per mesi prima di decidere di rivolgermi all’autorità giudiziaria, ma di fronte a uno stillicidio quotidiano di articoli e titoli gravemente diffamatori, si tratta di una scelta obbligata a tutela della mia onorabilità. Scelta che ripeterò in futuro in presenza di eventuali nuovi articoli che integrano il reato di diffamazione”. (Agi)