
Abukar Hassan detto “Kadaf”
MOGADISCIO (Somalia) – Ucciso in Somalia un altro giornalista. E’ il secondo dall’inizio dell’anno. Si tratta dell’ex direttore di “Radio Somaliweyn”, Abukar Hassan detto Kadaf, di 49 anni. Il giornalista dell’emittente di Mogadiscio Nord è morto al Medina Hospital per le ferite riportate dai cinque proiettili, che l’hanno colpito alla testa e al torace, esplosi da un commando che si è immediatamente dileguato.
Il giornalista somalo stava passeggiando per le strade di Wadajir, quartiere del Sud di Mogadiscio. “Non conosciamo il movente dell’omicidio – ha commentato un collega – ma si intuisce che l’eliminazione dei giornalisti sia entrata tra le strategie militari di coloro che si contendono il controllo della capitale somala”.
Un ex collega di Hassan ha detto al CPJ che Kadaf aveva cercato di rilanciare “Radio Somaliweyn”, forzatamente chiusa e saccheggiata dagli insorti di Al-Shabaab nel maggio 2010.
Con l’emittente chiusa, il giornalista era stato costretto a lavorare per diverse organizzazioni della società civile. Il 28 gennaio scorso, sempre a Mogadiscio, era stato ucciso Hassan Osam Abdi, direttore del network “Shabelle”, una delle radio più popolari in Somalia.