
Alberto Cicero, Stelio Zaccaria, Daniele Billitteri, Angeloantonio Palillo e Anna Maria Scicolone
PORTO EMPEDOCLE (Agrigento) – La sezione provinciale di Agrigento dell’Assostampa ha un nuovo segretario. E’ Stelio Zaccaria, 53 anni, giornalista professionista e responsabile della redazione provinciale del quotidiano La Sicilia.
L’assemblea, svoltasi all’Hotel dei Pini di Porto Empedocle, ha registrato una significativa partecipazione con il 90% degli iscritti alla sezione, che hanno eletto Zaccaria per acclamazione. Alla carica di tesoriere è stata eletta Anna Maria Scicolone, giornalista professionista free lance e collaboratrice di diverse testate giornalistiche, mentre vicesegretario provinciale sarà Angeloantonio Palillo, componente dell’Ufficio Stampa della Provincia Regionale di Agrigento.
Inizia, così, un nuovo corso del sindacato dei giornalisti teso al rilancio di un’azione a tutela dei diritti dei giornalisti, della salvaguardia delle regole deontologiche per valorizzare il ruolo della categoria che, oggi più che mai, deve essere testimone di una società sempre più basata sull’informazione ma contemporaneamente in profonda trasformazione.
Con questa elezione termina il periodo del commissariamento della precedente segreteria, resosi necessario a causa di gravi irregolarità statutarie registrate e al vaglio degli organi competenti. Il lavoro del commissario delegato Nuccio Carrara, svolto assieme al segretario regionale dell’Assostampa, Alberto Cicero, ha consentito di dare una svolta significativa al sindacato dei giornalisti consentendo, nel contempo, di celebrare un’assemblea all’insegna dell’unità e alla quale hanno partecipato 10 professionali su 16 e 10 collaboratori su 12.
L’assemblea è stata presieduta da Daniele Billitteri, presidente del Consiglio regionale dell’Assostampa. Nel suo primo intervento dopo l’elezione, il neosegretario Stelio Zaccaria ha preannunciato il coinvolgimento di diversi colleghi con l’istituzione di dipartimenti che si occuperanno di settori specifici dell’informazione e con la proposizione di iniziative per meglio testimoniare la presenza del sindacato sul territorio.