Decano dei giornalisti di Molfetta, era considerato una delle figure storiche del giornalismo pugliese

Morto il giornalista Michele De Sanctis

Michele De Sanctis

MOLFETTA (Bari) – Lutto nel mondo del giornalismo pugliese. E’ morto Michele De Sanctis, 89 anni, decano dei giornalisti di Molfetta, considerato una delle figure storiche del giornalismo pugliese. Nato il 13 marzo 1922, era giornalista pubblicista iscritto all’Ordine della Puglia dal 26 novembre 1965.Un signore d’altri tempi che, alla sua professione di insegnante, ha associato quella di giornalista rappresentando un sicuro punto di riferimento, per molti, grazie alle sue straordinarie doti di umanità e rispetto per la verità. Del resto, Michele De Sanctis il “mestiere” di giornalista l’aveva cominciato a 18 anni e non l’aveva mai abbandonato.
Corrispondente di “Momento Sera”, direttore responsabile del Bollettino comunale di Molfetta e dei periodici  “Molfetta il Messaggio”, “Il dito nell’occhio” e “Annotazioni”, Michele De Sanctis si era fatto apprezzare, soprattutto, per la sua trentennale collaborazione con “La Gazzetta del Mezzogiorno” e per i suoi ben 32 anni di corrispondenza per l’Ansa, oltre che per la Rai,  “Il Messaggero”, “Roma”, “Corriere dello Sport’, “Gazzettino”, “Il Giornale di Sicilia”, “Telesera” e numerose altre testate della carta stampata e dell’emittenza locale.
Dal 1992 al 2004, è stato insignito dal Presidente della Repubblica delle onorificenze di Cavaliere, Cavaliere Ufficiale, Commendatore e Grande Ufficiale, per le sue benemerita attività nel mondo della scuola e del giornalismo.
Lascia la moglie Erminia Magarelli, i figli Felice (giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno) con la moglie Adelaide Altamura e Vito, i nipoti Michele e Leonardo, il fratello Sergio, le sorelle Suor Benedetta e Pina. I funerali saranno celebrati domani, martedì 27 dicembre, alle ore 16, nella chiesa parrocchiale del sacro Cuore di Gesù, a Molfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *