Alle ore 11 nella Basilica di San Vittore al Corpo. I messaggi di cordoglio di Napolitano e Siddi

I funerali di Giorgio Bocca domani a Milano

Giorgio Napolitano

Franco Siddi

MILANO – Si svolgeranno domani, martedì 27 dicembre, alle ore 11, nella Basilica di San Vittore al Corpo, a Milano, i funerali del giornalista Giorgio Bocca, scomparso ieri all’età di 91 anni. Nato a Cuneo il 28 agosto 1920, era iscritto nell’Elenco Professionisti dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia dal 23 marzo 1946. Lo ha reso noto la moglie, Silvia Giacomini.
Numerosi i messaggi di cordoglio. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, “con sentimenti di riconoscenza per il suo vigoroso impegno” partecipa al cordoglio della famiglia e del mondo dell’informazione.
“Appresa con commozione la triste notizia”, Napolitano ricorda “la figura di spicco del movimento partigiano rimasto sempre coerente con quella sua fondamentale scelta di campo per la libertà e la democrazia. Dedicatosi subito al giornalismo di inchiesta e di battaglia civile, Giorgio Bocca ha scandagliato nel tempo la realtà del nostro Paese e le sue trasformazioni sociali con straordinaria intransigenza e combattività”.
Il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, aggiunge che “con Giorgio Bocca scompare uno degli ultimi grandi protagonisti del giornalismo dell’epoca repubblicana del nostro paese. Un giornalista e un cittadino libero, coerente sino in fondo, che per denunciare le storture e le deviazioni e il decadimento della democrazia italiana non ha mai avuto bisogno di rinnegare la Resistenza e quanto essa ha costituito per la rinascita del Paese liberandolo dal fascismo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *