
Abdou Latif Coulibaly
DAKAR (Senegal) – Un giornalista di punta della carta stampata senegalese si candida alle presidenziali del 2012 e potrebbe rappresentare il rivale più insidioso di Abdoulaye Wade, capo di Stato uscente in corsa per la terza rielezione consecutiva.
La “firma” del giornalismo senegalese si chiama Abdou Latif Coulibaly, 50 anni, direttore del settimanale “La Gazette”, responsabile della scuola di giornalismo di Dakar e autore di otto pubblicazioni, tra libri e saggi. Coulibaly ha accettato di “correre” per “Benno Alliance 2012”, coalizione che raggruppa otto partiti di opposizione.
Oltre al giornalista, parteciperanno alle presidenziali del prossimo febbraio altri 15 candidati, tra cui tre donne. Coulibaly è ottimista, dice che si può vincere “se il voto sarà equo e libero”, mentre in caso di elezioni promette “di promuovere la coesione sociale e di non manipolare la costituzione”, di solito lo strumento attraverso il quale si “legittima” in Africa il mancato rispetto della volontà popolare.
Un capitolo importante riguarderà la vasta comunità di senegalesi all’estero dopo l’uccisione di due connazionali in Italia, definita da Coulibaly “un gesto che indigna e ancora offende la nazione senegalese e la popolazione nera in genere”.
Il neo candidato è molto popolare anche per le inchieste contro l’attuale presidente, più volte finito sotto i colpi della sua penna per accuse di corruzione e sopraffazione. (Agi)