
Giacomo Di Iasio
AREZZO – E’ morto questa mattina, a soli 58 anni, all’ospedale San Donato di Arezzo, il giornalista Giacomo Di Iasio. In forza all’Ufficio stampa del Consiglio Regionale della Toscana, dove era entrato nel 1988, aveva lavorato anche a Roma, alla Conferenza Stato-Regioni e nella sede romana della Regione Calabria, durante il governo Loiero.
Impegnato all’interno del Sindacato, Di Iasio si è a lungo battuto per la tutela dei colleghi degli Uffici Stampa, lavorando per il varo della legge 150 sull’attività di informazione della Pubblica amministrazione.
Non a caso, fu proprio lui a creare e promuovere il Premio giornalistico “Addetto stampa dell’anno”, in stretta collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Così come fu a lungo presidente del Gruppo toscano di specializzazione dei giornalisti degli uffici stampa (Gus).
Giacomo Di Iasio lascia la moglie Fiorenza, che lo ha assistito fino all’ultimo momento.
I funerali si terranno domani, mercoledì 16 novembre, alle 15, nella chiesa di Policiano (frazione del Comune di Arezzo, dove il giornalista risiedeva). Alle esequie parteciperà anche una delegazione della Fnsi che oggi ha ricordato, con un minuto di silenzio, il collega scomparso.