PESARO (Pesaro-Urbino) – Ne ha “allevati” tanti di giovani, il Capo, nella redazione di Pesaro de “Il Resto del Carlino”. La sua redazione, per 25 anni. Ed è a loro, ai giovani, che si rivolge, non a caso, il “Premio giornalistico Paolo Nonni”, indetto dalla Poligrafici Editoriale.
Un Premio per gli under 35, giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti, nei settori della carta stampata e dei nuovi media, o ancora studenti di una Scuola di giornalismo, in memoria di Paolo Nonni, il caporedattore del Carlino Pesaro e del Carlino Marche, scomparso a maggio di quest’anno, dopo una breve malattia.
Valorizzare i migliori articoli pubblicati sui giornali e sul web (siti Internet, blog) realizzati da giornalisti e giornaliste al di sotto dei 35 anni che abbiano saputo raccontare il territorio delle Marche, le persone, i fatti e le situazioni, in modo originale, facendo emergere le caratteristiche del giornalismo libero e di qualità. Questa la finalità del Premio che, alla sua prima edizione, nel 2012, prenderà in esame gli articoli giornalistici, compresa la produzione sul web, pubblicati dal 1 giugno 2011 al 31 marzo 2012.
Ideato con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti delle Marche e del Sigim, il Sindacato giornalisti marchigiani; delle Province di Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno; dei Comuni di Pesaro e di Urbino e con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, il Premio Paolo Nonni prevede due riconoscimenti da assegnare ai lavori migliori nelle due categorie della carta stampata e dei nuovi media. Sarà la giuria, presieduta dal direttore de “Il Resto del Carlino”, Pierluigi Visci, a premiare i due vincitori, che riceveranno 2.500 euro e una targa ricordo, nel corso di una cerimonia che si terrà a Pesaro nel maggio 2012.
“Il giudizio sui lavori presentati – recita il bando – si baserà su criteri di rilevanza e originalità dei contenuti, rigore, completezza e accuratezza dell’informazione, qualità della scrittura, stile espositivo, forza comunicativa, aderenza ai temi del bando”. Il Regolamento