Alla conduttrice di “Otto e Mezzo” il Premio “per il suo fare informazione con personalità e autonomia”

A Lilli Gruber l’ “Elsa Morante per la comunicazione”

Lilli Gruber

ROMA – E’ la giornalista televisiva Lilli Gruber la vincitrice del Premio per la Comunicazione 2011. Ad assegnarlo la giuria del Premio Letterario Elsa Morante, presieduta da Dacia Maraini e composta da Andrea Camilleri, Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Paolo Ruffini, Emanuele Trevi, Teresa Triscari, Tjuna Notarbartolo, (direttore della manifestazione).
Il riconoscimento va alla nota conduttrice tv di Otto e Mezzo su La7 per, si legge in una nota, “il suo stile rigoroso e pacato, grintoso e garbato, per il suo fare informazione come giornalista, inviata, scrittrice, con forte personalità, autonomia intellettuale e capacità d’indurre chi ascolta alla riflessione ed allo spirito di coscienza. Una testimonianza di come il giornalismo diventa cultura”.
Lilli Gruber (Bolzano, 19 aprile 1957) è giornalista professionista dal 1982 e scrittrice, autrice tra l’altro di ‘Ritorno a Berlino. Il racconto dell’autunno che ha cambiato l’Europà, ‘Streghe. La riscossa delle donne in Italia’, ‘Figlie dell’Islam. La rivoluzione pacifica delle donne musulmané, ‘America anno zero. Viaggio in una nazione in guerra con se stessa’, ‘I miei giorni a Baghdad’ (Rizzoli).
Nell’87 è stata la prima donna a condurre un tg di prima serata, il Tg2 Studio Aperto. Ha condotto anche il Tg1 e ha lavorato all’estero per la tv pubblica tedesca SWF. Ha collaborato con La Stampa e Corriere della Sera. Nel 2004, eletta europarlamentare, è tornata in tv nel 2008 alla conduzione di Otto e mezzo su La7.
La giornalista ritirerà il premio durante la cerimonia finale dell’Elsa Morante, che si terrà nella Protomoteca del Campidoglio a Roma il 10 novembre, alle 18. (Ansa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *