
Arianna Huffington
MILANO – (RaiNews24) – Uno strumento per “dare voce alle migliaia di persone che vorrebbero averne di più” e un mezzo perchè il giornalismo torni al suo ruolo di cane da guardia, “dato che molti sono diventati stenografi del potere”, a fronte di una politica che “ha imparato da tempo a manipolare la stampa”.
E’ questo quello che offre internet, che “dominerà l’informazione” secondo Arianna Huffington, presidente e fondatrice dell’Huffington Post, uno dei maggiori fenomeni editoriali online degli ultimi anni.
“I social network – spiega la giornalista, oggi a Milano per partecipare allo Iab Forum in corso al centro congressi MiCo – sono inesorabili quando si tratta di mettere in discussione uno status quo che vacilla e qui in Italia ne abbiamo un esempio con Berlusconi”.
Il premier, ribadisce la Huffington, è anche “una delle ragioni, ma non l’unica” per aprire pure in Italia un sito dell’Huffington, un’intenzione già annunciata nei giorni scorsi.
“Questa, dice Huffington, intervistata sul palco da Antonello Piroso, è “l’età dell’oro” del giornalismo online.
“Internet – afferma – dominerà l’informazione” ma la carta stampata non scomparirà: “il futuro sarà un ibrido, una convergenza tra il meglio dei vecchi e dei nuovi media”.
Così come “non scompariranno le regole del giornalismo: la verifica, l’accuratezza, regole cui dovrà attenersi anche l’informazione online”.