Cooperazione editoriale per uno scambio reciproco di flussi di notizie e corsi di formazione tra Italia e Nigeria

Accordo tra le agenzie di stampa Agi e Nan

Il direttore marketing della Nan, Adebayo Jide e l’amministratore delegato dell’Agi, Daniela Viglione,

ROMA – Italia e Nigeria più vicine grazie all’accordo di cooperazione editoriale firmato a Roma tra la News Agency of Nigeria (Nan) e Agenzia Giornalistica Italia (Agi). Con questa intesa, firmata dall’amministratore delegato della Nan, Oluremi Oyo, e dal presidente e amministratore delegato dell’Agi, Daniela Viglione, le due agenzie hanno gettato le basi per uno scambio reciproco di flussi di notizie e corsi di formazione, in un’ottica di mutua crescita e condivisione di esperienze, una strategia già avviata dall’Agi con l’apertura di un ufficio di corrispondenza ad Abuja.
“Speriamo – ha commentato Oluremi Oyo – che questo accordo non solo arricchisca i nostri contenuti giornalistici attraverso lo scambio di notizie di attualità riguardanti i nostri due Paesi e Continenti ma apra anche nuove prospettive di affari e opportunità di investimento per i nostri cittadini più intraprendenti”.
Ricordando “il ruolo primario svolto dall’informazione nell’avvicinare Paesi geograficamente distanti”, Daniela Viglione ha sottolineato il valore della collaborazione con la Nan, una delle più importanti agenzie di stampa dell’Africa, con una presenza capillare su tutto il territorio nigeriano e uffici di corrispondenza a Londra, New York, Addis Abeba, Johannesburg e Abidjan.
“L’obiettivo – ha osservato la Viglione – è rafforzare e sviluppare la cooperazione bilaterale, stabilendo relazioni amichevoli e di proficua collaborazione tra i media in Italia e Nigeria, da cui possano trarre beneficio entrambe le parti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *