Così il presidente della Rai Garimberti nel richiamo ufficiale al direttore del Tg1: “Inaccettabile l’offesa a Zavoli”

“Minzolini impari a tacere quando è il momento”

Paolo Garimberti

Augusto Minzolini

ROMA – “Ho trovato le parole di Minzolini nei confronti del presidente Zavoli inaccettabili. Minzolini deve imparare a tacere quando è il momento. Non si attaccano le istituzioni”. Dal presidente della Rai, Paolo Garimberti, è arrivato il richiamo al direttore del Tg1.
“Chiunque”, al di là del fatto che lavori in Rai o meno, “deve rispettare le istituzioni. Zavoli è il presidente della Commissione di Vigilanza, è stato presidente della Rai, è stato e resta un grande giornalista”, ha aggiunto Garimberti, tornando sulle parole di Minzolini che, ieri, lo ha definito un “presidente di parte”.
Parole “inaccettabili”, ha ripetuto il presidente della Rai, aggiungendo: “Questo problema della forma lo porrò nei luoghi opportuni”.
In precedenza il presidente della Commissione di Vigilanza, Sergio Zavoli, aveva detto che il telegiornale diretto da Minzolini “continua a produrre motivi del suo discredito dal punto di vista professionale e politico e questo non giova al servizio pubblico”.
Il Tg1 sarà uno dei temi sul tavolo del Cda di giovedì: lo ha detto il dg Rai, Lorenza Lei, in audizione davanti alla Vigilanza. Sul telegiornale della rete ammiraglia la dg Lei ha, infatti, detto: “Ci sono tante considerazioni, c’è chi dice che gli editoriali siano collocati male, altri che non si debbano fare. Certo, in estate c’è stata una flessione” degli ascolti, ora “aspettiamo le prossime settimane e faremo tutte le valutazioni del caso. Non bisogna mai avere gli occhi foderati di prosciutto, metteremo l’attenzione sulle prime quattro settimane della stagione di garanzia” che inizia a febbraio, ma intanto “il tema sarà dibattuto nel Cda di giovedì”.
Il dg Lei ha anche parlato del caso “Parla con lei”, sottolineando che “è un programma al cento per cento di titolarità Rai”, per il quale “sono aperte le porte per Serena Dandini, che può continuare a farlo”.
Lo ha detto il dg Rai, Lorenza Lei, chiarendo che con la Fandango ci sono “ottimi rapporti”, ma che la Rai, titolare del programma, “lo può realizzare. Adesso – ha aggiunto – spero che ci siano repliche intelligenti, bisogna aspettare cosa deciderà il nuovo direttore di Rai Tre su cosa collocare in quella fascia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *