Alle elezioni politiche del 20 settembre la possibilità non può essere riservata solo ai militari

Zambia: i giornalisti reclamano il “voto speciale”

Lusaka

LUSAKA (Zambia) – Speciali modalità di voto anche per i giornalisti alle elezioni politiche che si terranno il 20 settembre in Zambia. E’ quanto ha chiesto la sezione nazionale dell’Istituto per i media dell’Africa meridionale (Misa), ong impegnata per la promozione della libertà e della diversità di informazione nella regione con sede a Windhoek, in Namibia.
“Faremo pressioni sulla Commissione elettorale della Zambia (Ecz) affinché accordi ai giornalisti che lavorano lontano dalle circoscrizioni elettorali di appartenenza la possibilità di votare in altri luoghi”, ha detto il direttore di Misa, Daniel Sikazwe, presentando un nuovo progetto di monitoraggio elettorale (Zemmp) realizzato dalla ong in collaborazione con l’Associazione giornalistica zambiana (Paza).
La richiesta di Misa fa seguito alla decisione della Ecz di concedere un “voto speciale” alle forze di sicurezza attive nel Paese. “I media sono importanti tanto quanto i militari”, ha commentato Sikazwe, “e anche la Costituzione prevede una tale possibilità”.
Nelle intenzioni di Misa il progetto Zemmp consisterà in un’analisi qualitativa delle storie legate al processo elettorale che saranno raccolte prima, durante e dopo le consultazioni da alcuni dei maggiori editori zambiani e servirà da caso studio per la copertura dei prossimi eventi elettorali.
Sikazwe si è detto preoccupato dalla “eccessiva faziosità” dimostrata dai media nazionali e dalla polarizzazione dell’informazione pubblica schieratasi negli ultimi anni in maniera sempre piu’ esplicita ai due lati dello spettro politico del Paese.
Secondo il direttore di Misa, “il fatto che molti media stiano ignorando i principi di imparzialità rappresenta una seria minaccia alla libera circolazione delle informazioni”.
Il progetto, cui parteciperanno anche il “Research and Learning Group of London”, un fondo della Bbc-World e l’Undp, coinvolgerà nella sua fase sperimentale solo alcuni dei principali media zambiani come la Znbc Tv, la Muvi tv, la Phoenix Radio, la Znbc oltre ai principali quotidiani “Times of Zambia”, “Zambia Daily Mail” e “The Post”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *