
Monica Guerritore interpreta Oriana Fallaci
SPOLETO (Perugia) – Lunghi applausi da un pubblico entusiasta che gremiva il grande teatro San Nicolò di Spoleto e ha costretto la protagonista a scendere in platea.
E’ stata accolta così, al Festival dei Due Mondi, la piece “Mi chiedete di parlare” scritta, diretta, con Enrico Zaccheo, e interpretata da Monica Guerritore, nata da un’idea di Emilia Costantini.
L’attrice, in una interpretazione appassionata, ha saputo trasmettere la forza, la rabbia e il dolore che hanno permeato la vita della giornalista Oriana Fallaci.
Un successo addirittura sorprendente per una novità portata sulla scena dalla Guerritore, e che cerca di raccontare la tormentata ma immensa figura di una donna tanto celebre, amata, ma anche contestata.
In platea numerosi personaggi, tra cui Lucia Annunziata, Gianni Minoli, Gianni Battistoni e Giancarlo Sepe. Annunziata e Minoli, assieme ad Emilia Costantini, nell’ambito del Festival hanno inoltre animato il convegno “Teatro Cinema e Fiction-tre linguaggi per raccontare il mito Oriana Fallaci”, al quale hanno partecipato anche Alessandro Cannavò, Rosario Carpinelli e Andrea Salerno.
Presenti anche Edoardo Perazzi, nipote della Fallaci, e Piergaetano Marchetti, presidente del gruppo Rcs e della fondazione Corriere della Sera, promotore delle iniziative in ricordo della giornalista scomparsa.