
Daniela Viglione e Vyacheslav Masenkov
ROMA – Accordo multimediale a tutto campo tra Agi e Rbc, prima agenzia di stampa russa indipendente specializzata nell’informazione economica e finanziaria.
L’intesa, che rientra nella strategia di internazionalizzazione dell’agenzia Giornalistica Italia, orientata alla diffusione dell’informazione sulla politica estera e sul sistema economico italiano, è stata firmata a Mosca dall’amministratore delegato di Agi, Daniela Viglione, e il vice direttore generale di Rbc Media, Vyacheslav Masenkov, e prevede uno scambio di contenuti nazionali e internazionali in lingua russa, italiana e inglese.
La cooperazione tra le due agenzie stampa si svilupperà anche in una produzione congiunta di contenuti e servizi editoriali per la vendita nei rispettivi mercati nello scambio di contenuti giornalistici e informazioni multimediali, nonché in workshop a Roma e Mosca per i giornalisti delle due testate.
Agi ha presentato al partner le sue tecnologie e i suoi modelli organizzativi, in particolare nell’area web, frutto dell’innovazione realizzata con i programmi di investimento degli ultimi anni.
“E’ il nostro primo accordo di questo tipo – ha detto Masenkov commentando l’intesa – con un’agenzia di stampa e lo riteniamo molto importante. Italia e Russia hanno stretti rapporti economici e politici, speriamo dunque che questa collaborazione possa svilupparsi e ampliarsi nel tempo”.
“Si tratta – ha detto la Viglione – di un’importante partnership nel mondo dei media russi. Un settore che per noi ha particolare rilevanza soprattutto per il suo impatto di crescita nelle relazioni dei due Paesi”.
Agi, protagonista da oltre 60 anni dell’informazione primaria in Italia ha avviato negli ultimi anni un progetto di innovazione e internazionalizzazione attraverso il rafforzamento della sua presenza nell’Unione europea, l’apertura di nuove sedi all’estero – tra cui quella di Baghdad dove rappresenta l’unico media italiano stabilmente presente – e attraverso accordi di partnership editoriale e giornalistica con numerose agenzie leader di paesi del Medio Oriente, dell’Africa e del Far East.
Agi, che produce notiziari e video news in italiano, inglese e arabo, lancerà anche un sito Agi in arabo dedicato ai navigatori dell’area mediorientale. Fondata nel 1993, Rbc – Ros Business Consulting è la prima agenzia di stampa russa specializzata nell’informazione economica e finanziaria, ed è stata la prima agenzia di stampa russa ad avere un sito web.
Oggi il Gruppo Rbc opera nel settore dei mass media e controlla l’agenzia di stampa Rbc (news politiche, economiche e finanziarie), il canale Rbc Tv e alcune testate online come Rbc daily, di analisi economica, e Ytro.ru, di informazione ed analisi. Rbc gestisce inoltre numerosi portali tematici di rating, business, ricerche di mercato, motori, sport, turismo, lancia annualmente alcune iniziative come i premi “Azienda dell’anno”, “Persona dell’anno”, “Miglior brand”.