PARGHELIA (Vibo Valentia) – Incendiata l’auto di Pino Vita, capogruppo di minoranza del Pd al Comune di Parghelia e giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei giornalisti della Calabria.
L’incendio, di chiara origine dolosa, è avvenuto nel centro della rinomata località della Costa degli dei. Sul parabrezza della sua Opel Corsa sono state, infatti, rinvenute tracce di liquido infiammabile e della diavolina sotto il copertone anteriore sinistro. Il provvidenziale intervento di alcuni vicini di casa ha evitato che le fiamme si propagassero all’interno dell’abitacolo distruggendo completamente il veicolo.
Di rilievo l’impegno politico di Pino Vita che, prima di guidare la lista Pd alle ultime elezioni comunali, è stato componente del comitato di presidenza dell’Anci e presidente dell’Esac. In precedenza è stato segretario regionale del Partito Repubblicano Italiano, all’epoca di Ugo La Malfa e Giovanni Spadolini, e membro della direzione nazionale del partito.
Ha contribuito, inoltre, alla redazione del quotidiano “La Voce repubblicana”, organo del Pri, ed ha presieduto il Comitato regionale per la redazione della legge sull’accesso radiofonico e televisivo. (Francesco Barritta)
Piena e convinta solidarietà a Pino Vita viene espressa dal segretario del Sindacato dei Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, della Giunta Esecutiva Fnsi, e dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri.
A seguito delle dimissioni contestuali presentate, negli scorsi giorni, dalla metà più uno dei suoi componenti, il Prefetto della provincia di Reggio Calabria, Luigi Varratta, ha disposto la sospensione del Consiglio comunale di Bova Marina nominando il Viceprefetto Francesca Crea, Commissario per la provvisoria gestione dell’Ente locale con i poteri spettanti al Sindaco, al Consiglio ed alla Giunta.
Il provvedimento si collega alla procedura di scioglimento dell’Organo consiliare contemporaneamente avviata.