Per la prima volta nella storia, il sito di notizie più cliccato negli States non è legato alla carta stampata

Huffington Post batte Ny Times ed è 1° nel web

Arianna Huffington

ROMA – Per la prima volta nella storia, il sito di notizie più cliccato negli States non è legato alla carta stampata: nel mese di maggio l’Huffington Post ha superato l’edizione online del New York Times nella classifica di ComScore, autorevole società di rilevazione del traffico Internet.
In marzo il New York Times ha introdotto un sistema di pagamento “a tassametro” per il suo sito, ossia l’utente può leggere un massimo di 20 articoli online gratis al mese e poi è costretto a pagare. C’è, quindi, chi pensa che il modello a pagamento possa nuocere al traffico del sito “nytimes.com”.
Forse non a caso, il numero di visitatori unici del sito in questione è crollato dell’11,7 percento da marzo, quando appunto è stato introdotto il nuovo modello di pagamento. Tuttavia, se paragonato ai risultati web dello stesso mese dell’anno scorso, il traffico del New York Times è leggermente aumentato, con 33,6 milioni di visitatori unici negli Usa rispetto ai 32,5 milioni del maggio 2010.
Gli utenti dell’HuffPo (come lo chiamano negli States) sono invece aumentati del 14 percento da marzo a maggio di quest’anno, mentre rispetto al maggio del 2010, il blog d’informazione fondato da Arianna Huffington è lievitato del 50 percento, fino a 35,6 milioni di contatti unici.
Stando agli ultimi dati di ComScore – di cui prendono nota il canadese “Globe And Mail” e il britannico Guardian – seguono il New York Times nella classifica dei siti news più visitati d’America il Washington Post, il L.A. Times e il Wall Street Journal, un altro importante quotidiano che ha introdotto un sistema di pagamento per i suoi contenuti online. Questi ultimi tre, però, non sono riusciti in maggio a superare i 20mila visitatori unici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *