Rai, Mediaset e La7 accolgono la richiesta dell’Odg del Lazio su abiti e accessori dei giornalisti

Basta commistioni tra pubblicità e informazione

ROMA – “Un deciso passo avanti per scongiurare la pericolosa commistione tra informazione e pubblicità. Questo è il positivo risultato della lettera inviata dal Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio alle principali emittenti televisive italiane (Rai, Mediaset, La7).
Nella lettera il Consiglio dell’Ordine, citando la Carta dei doveri del Giornalista, invitava le emittenti televisive a porre fine a una prassi ormai diffusa: indicare nei titoli di coda dei programmi televisivi la marca degli abiti e degli accessori indossati dai giornalisti intervenuti in trasmissione.
Una forma di pubblicità mascherata incompatibile, ha osservato l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, con quanto sancito dalla Carta dei doveri.
Rai, Mediaset e La 7 hanno risposto all’Ordine di Roma assumendo ufficialmente l’impegno a eliminare dai titoli di coda di tutte le trasmissioni in palinsesto l’indicazione delle marche di abiti e accessori dei giornalisti”.
“Sono anni – afferma il presidente Bruno Tucci – che il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio si batte per differenziare la pubblicità dall’informazione. Questo comunicato, inviato alle agenzie dopo vari colloqui con le aziende radiotelevisive, è la prova che la nostra battaglia continua senza interruzioni di sorta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *