La Marina Militare israeliana blocca con la forza l’imbarcazione carica di aiuti umanitari diretta a Gaza

Nave dei giornalisti fermata a cannonate

La motonave Finch della Perdana Global Peace Foundation

La Marina israeliana ha fermato la nave degli aiuti a colpi di cannone

GERUSALEMME (Israele) – La marina militare israeliana ha sparato colpi di avvertimento per fermare una nave malese carica di aiuti umanitari diretta verso la Striscia di Gaza, costringendola a rientrare in acque egiziane.
La nave MV Finch della Perdana Global peace foundation si trovava nella zona di sicurezza palestinese, a 400 metri dal litorale di Gaza, quando all’alba di ieri è stata intercettata da un’unità israeliana. Lo ha riferito il portavoce Shamsul Azhar.
Una portavoce delle forze armate israeliane ha confermato che l’imbarcazione battente bandiera della Moldavia è stata intercettata dopo aver lasciato il porto egiziano di el-Arish, dove si trovava da giorni.
La MV Finch era partita dal porto greco del Pireo mercoledì scorso con a bordo 13 persone, sette malesi, due irlandesi, due indiani e due canadesi, tutti giornalisti o attivisti per la pace.
La Perdana Global Peace Foundation è guidata dall’ex premier della Malaysia, Mahathir Mohammed. Durante il suo governo, tra il 1981 e il 2003, Mahathir ha sempre assunto un atteggiamento molto critico verso l’Occidente e Israele per il trattamento riservato ai palestinesi.
La fondazione aveva partecipato nel 2010 al primo tentativo della “Freedom Flotilla” di rompere l’assedio navale di Gaza, terminato con il blitz israeliano in cui erano morti 9 attivisti turchi. (agi/afp)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *