
Sono questi alcuni dei punti che saranno affrontati nell’iniziativa “Media diversità e pluralismo”, promossa per martedì 10 maggio (inizio 9.30) all’Istituto degli Innocenti di Firenze (piazza SS. Annunziata), organizzata da Cospe, Regione Toscana e Università di Firenze, assieme ad Associazione Stampa Toscana e Ordine dei Giornalisti.
Dopo i saluti dell’assessore regionale all’immigrazione, Salvatore Allocca, del presidente dell’Istituto degli Innocenti, Alessandra Maggi, e del consigliere del presidente della Regione per la cooperazione e le relazioni internazionali, Massimo Toschi, i lavori prevedono due sezioni, la prima sulla Carta e di Roma e sulla rappresentazione dei migranti nei quotidiani toscani, la seconda dedicata alle competenze interculturali nei media e alla costituzione dell’Ansi – il gruppo di specializzazione dell’Fnsi dedicato alla stampa interculturale – anche in Toscana.
Ai lavori – che si concluderanno alle 13.30 – parteciperanno, tra gli altri, i rappresentanti dei cronisti e dei giornalisti degli uffici stampa, nonchè dell’Ucsi, l’Unione Cattolica Stampa Italiana. Sarà presente il presidente dell’Fnsi, Roberto Natale.