Iscrizioni dal 12 maggio all’8 settembre. 20 premi in palio. Al vincitore 1000 euro e una giornata in redazione

Premio Informazione Digitale de La Stampa

Mario Calabresi

ROMA – Nasce il “Premio Informazione Digitale” de La Stampa. Si tratta, in Italia del primo riconoscimento interamente digitale di un giornale, dedicato a tutti i suoi utenti-lettori che vogliono avere un ruolo attivo per raccontare la storia che sta loro più a cuore. Le iscrizioni saranno formalmente aperte dal 12 maggio fino all’8 settembre.
Il tema di quest’anno sarà “la storia che vorresti vedere su La Stampa”. L’ambizione del “Premio Informazione Digitale” de La Stampa è quella di non porre limiti di sorta alla creatività dei partecipanti, incoraggiarne le aspirazioni e incontrarne per questo anche inclinazioni e desiderio. Il riconoscimento intende premiare le migliori storie che si distinguano per originalità, impegno nella ricerca della verità e qualità di esposizione multimediale e interattiva.
Le storie digitali potranno avere una durata di 3 minuti ed essere sviluppate nei formati video/audio oppure infografiche ed animazioni. I lavori potranno essere inviati via mail all’indirizzo premiodigitale@lastampa.it o tramite spedizione postale.
I 10 elaborati che avranno meglio testimoniato aspetti e realtà finora poco esplorati dai media saranno selezionati dalla Giuria dei Giornalisti presieduta dal direttore Mario Calabresi e pubblicati il 26 settembre 2011 su www.lastampa.it/premiodigitale, dove gli utenti de LaStampa.it potranno visionarli ed esprimere la propria preferenza.
Il premio si articolerà in due riconoscimenti: quello della giuria popolare, ovvero degli utenti de LaStampa.it che votando eleggeranno i tre elaborati preferiti, e quello della Giuria di Giornalisti, che designerà nella rosa dei 10 lavori online i tre più rispondenti alle ragioni e allo spirito del Premio. Il primo classificato trascorrerà “una giornata in redazione” in cui potrà partecipare ad una riunione di redazione La Stampa e LaStampa.it, avrà la possibilità di pubblicare una seconda storia “multimediale” su LaStampa.it e riceverà un gettone del valore di 1.000 euro. Il regolamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *