Dario De Liberato, Ugo Borioni, Annamaria dell’Acqua, Giancarlo Teatini e Marco Zonghetti

Le medaglie d’oro dell’Odg delle Marche

Dario De Liberato

SAN MARCELLO (Ancona) – L’Ordine dei giornalisti delle Marche, anche quest’anno, ha premiato con una medaglia d’oro i colleghi che hanno raggiunto i quarant’anni di anzianità professionale.
La consegna avviene nel corso dell’assemblea regionale per l’approvazione del bilancio, che quest’anno si è svolta nel Teatro Ferrari di San Marcello.
Nelle assemblee provinciali, che quest’anno si sono svolte a Pesaro, Macerata e Fermo, l’Ordine marchigiano premia invece, con una medaglia d’argento, i giornalisti che hanno raggiunto i 25 anni di anzianità professionale.
Sono stati premiati con medaglia d’oro Dario De Liberato, Ugo Borioni, Annamaria dell’Acqua, Giancarlo Teatini e Marco Zonghetti.
Dario De Liberato (professionista) è consigliere nazionale dell’Ordine e componente della Commissione ricorsi. Dopo aver collaborato con Il Messaggero, La Stampa e la Rai di Pescara, è stato assunto da il Resto del Carlino diventando poi il responsabile della Redazione marchigiana e il capo della Redazione di Ancona. E’ stato anche consigliere nazionale della Fnsi e vice presidente nazionale dell’Ussi.
Ugo Borioni (pubblicista) ha cominciato la sua attività professionale con la rivista Jesi e la sua Valle. Ha poi collaborato con le maggiori testate giornalistiche regionali: “Il Tempo”, “Il Messaggero”, “Corriere Adriatico”, “Il Resto del Carlino”, poi di nuovo “Il Messaggero”. E’ stato redattore, conduttore e condirettore di Tv Centro Marche. Attualmente cura una rubrica di incontri con personaggi della cultura, dell’economia, della politica e dello sport sul quindicinale “Jesi e la sua Valle”.
Anna Maria dell’Acqua (pubblicista) è nata a Milano, ma da diversi anni abita a Fano. Ha lavorato per oltre vent’anni alla Mondadori editore in diverse redazioni: Arianna, Cosmopolitan, Doppiovù, Bolero Film, Confidenze e Sale&Pepe. Ho pubblicato circa 200 racconti, 3 libri di fiabe per bambini.
Paolo Mei (pubblicista) ha cominciato l’attività giornalistica nel 1968 con ”Voce Adriatica”, proseguendo la collaborazione come corrispondente da Fano, fino alla chiusura del quotidiano regionale. Nel 1971, è entrato a far parte della Redazione di Corriere Adriatico come corrispondente da Fano e successivamente come collaboratore della redazione di Pesaro. Ha fatto parte anche della redazione di Telefano, terza emittente libera sorta in Italia. Per un periodo ha lavorato anche con Il Messaggero.
Giancarlo Teatini (pubblicista) ha cominciato l’attività giornalistica con Voce Adriatica. Poi ha collaborato con Il Messaggero, il Corriere dello Sport-Stadio, il Gazzettino di Venezia e altre riviste sportive a tiratura nazionale. Dal 1974 è direttore de Il Piccolo, periodico della sezione fabrianese della Gioventù musicale.
Marco Zonghetti (pubblicista) dopo aver collaborato con il Giorno, il Corriere Adriatico e il Tempo ha lavorato come part time a il Resto del Carlino di Pesaro. Negli anni Settanta ha diretto la redazione di Stereo Pesaro, la prima radio privata cittadina. Ha organizzato e diretto Il Marchigiano al quale hanno collaborato le migliori firme del giornalismo regionale. Ha poi lavorato ai servizi giornalisti di Tele Europa e ha diretto il quindicinale Commercio veneto, periodico dell’Associazione commercianti.
Questi, invece, i premiati con medaglia d’argento: Marcello Ciamaglia (Pesaro), Pierpaolo Rivalta (Pesaro), Luciano Cicoria (Pesaro), Enrico Manna (Pesaro), Giuseppe Rubinacci (Pesaro), Elisabetta Mascellani (Montefano), Osvaldo Boni (Matelica), Luciana De Angelis (San Severino Marche), Marco Santarelli (Roma), Natalia Encolpio (Ascoli Piceno), Ferdinando Passamonti (San Benedetto del Tronto), Stefano Trasatti (Fermo), Pasquale Bergamaschi (San Benedetto del Tronto), Claudio Giovalè (Servigliano), Marina Vita (Montegiorgio), Maria Pia Letizia Bacchielli (Ancona), Francesco Cherubini (Jesi), Stefano Fabrizi (Corinaldo), Guido Montanari (Ancona), Luca Pagliari (Senigallia), Roberto Isidoro Rossi (Offagna), Sedulio Brazzini (Jesi), Giovanni Coluccia (Ancona), Roberto Farroni (Agugliano), Marcello Focante (Jesi), Leonardo Giulietti Cemak (Ostra Vetere), Sebastiano Mantovani (Ancona), Paolo Piazzini (Osimo), Roberto Senigalliesi (Ancona), Giancarlo Stillittano (Falconara Marittima), Roberto Tittarelli (Ancona), Domenico Ubaldi (Senigallia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *